The best bookmaker bet365.artbetting.co.uk

The Best bookmaker bet365

Online bookmaker Romenia bet365.ro

OBIETTIVI E CONTENUTI: Il corso ha lo scopo di individuare CRE(1)-ANIRE esperti nel Metodo Globale di Riabilitazione a mezzo del Cavallo – M.R.G.C.® Global Rehabilitation Method with Horse in grado di operare nel quadro dell’approfondimento delle conoscenze dei tirocinanti ANIRE.

Il tirocinio dei corsi sul Metodo Globale di Riabilitazione a mezzo del Cavallo – M.R.G.C.® Global Rehabilitation Method with Horse prevede un massiccio inserimento dei corsisti nella vita dei CRE e un costante accompagnamento teorico pratico funzionale all’elaborazione di questa loro esperienza. In questo senso, accanto alle ore svolte presso i servizi, si prevedono sia momenti di guida al tirocinio – finalizzati alla preparazione all’ingresso nei servizi e alla costruzione di strumenti osservativi e concettuali funzionali all’elaborazione dell’esperienza – sia l’avvio dei gruppi di formazione, come dispositivi di comprensione, di scambio e di metabolizzazione delle varie esperienze individuali.

.

Importante: (1) la dicitura CRE – Centro di Riabilitazione Equestre è propria dell’ANIRE – DPR n°610 del 08/07/1986.

ACCREDITAMENTO: I centri accreditati saranno pubblicati sul sito ufficiale www.cnranire.it e nella normativa dei corsi, oltre che ad essere distribuita agli iscritti ai corsi

COSTO: € 60,00 (a copertura delle pratiche)

 

TIROCINIO FORMATIVO – CENTRI ANIRE ACCREDITATI

CRE Ass. Cavalli per Tutti Cellatica BS, Lombardia                                                                                                                                          CRE C.N.R.A.F. ANIRE ONLUS Milano, Lombardia                                                                                                                                          CRE ASD Scuderia La Colombera Casarile MI, Lombardia                                                                                                                         CRE Horsemanship Academy Equestre ONLUS Adria Ro, Veneto                                                                                                             CRE Settimo Cielo San Donà di Piave VE, Veneto                                                                                                
CRE Il Ranch di Imperia, Liguria
CRE San Lorenzo di Amandola, Marche                                                                                                                                                               CRE Horse Division TMC Gangi PA, Sicilia                                                                                                                                                       

Al fine di agevolare il percorso formativo degli operatori dell‘area educativa ludico-sportiva, l’accreditamento di CRE-ANIRE per lo svolgimento degli stage di formazione, permette un decentramento dell’attività con rispettive facilitazioni logistiche per gli allievi.

OBIETTIVI E CONTENUTI: La definizione di iter formativi adeguati e specifici.

Il documentato mantenimento della formazione attraverso attività di stage accreditate.
Il documentato mantenimento di una buona pratica professionale.
Una conoscenza non solo osservativa ma esperienziale dei servizi in cui gli allievi sono inseriti: dell’utenza (diretta e indiretta) e dei suoi bisogni educativi, dell’organizzazione, della filosofia, delle metodologie e delle pratiche educative adottate e vissute nei servizi.

Un approfondimento della conoscenza di sé in situazione operativa: obiettivo principale del tirocinio è proprio l’osservazione, ovvero la costruzione e l’affinamento della capacità di osservarsi nelle diverse situazioni e nella quotidianità educativa, di ascoltare e di esprimere i propri vissuti, le proprie emozioni e i propri pensieri relativi sia al rapporto con l’utenza che alla relazione con i colleghi e in senso più lato con lo specifico contesto educativo in cui gli allievi sono inserirti.

La costruzione e l’affinamento di uno sguardo critico, in grado di cogliere situazioni complesse senza tentarne rappresentazioni o soluzioni riduttive, e di gestire quindi ambivalenze e contraddizioni che appartengono al lavoro educativo, elaborandole individualmente e in gruppo.

La costruzione e l’affinamento della capacità di lavorare in gruppo, sperimentata sia in ambito operativo.

Una declinazione personale degli obiettivi suddetti e quindi un’elaborazione individuale del proprio progetto e percorso di tirocinio.

CARATTERISTICHE DEL TIROCINIO: Durante lo svolgimento del tirocinio l’attività di formazione ed orientamento è seguita e verificata da un tutore designato dal soggetto promotore in veste di responsabile didattico-organizzativo.

Per ciascun tirocinante inserito nel centro ospitante in base all’accreditamento viene predisposto un progetto formativo e di orientamento contenente:
Il nominativo del tirocinante
I nominativi del tutore

Obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio, con l’indicazione dei tempi di presenza nel centro.

Durante lo svolgimento del tirocinio formativo e di orientamento il tirocinante è tenuto a: Svolgere le attività previste dal progetto formativo e di orientamento Rispettare le norme in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro Mantenere la necessaria riservatezza per quanto attiene ai dati, informazioni o conoscenze in merito a processi produttivi e prodotti, acquisiti durante lo svolgimento del tirocinio.

Il C.N.R.A.F.A. ONLUS assicura il/i tirocinante/i contro gli infortuni e stipola una R.C. presso la Bernese Assicurazioni, nonché per la responsabilità civile presso compagnie assicurative operanti nel settore. In caso di incidente durante lo svolgimento del tirocinio, il soggetto ospitante si impegna a segnalare l’evento, entro i tempi previsti dalla normativa vigente attraverso il C.N.R.A.F.A. ONLUS alla società assicurativa.

 

REQUISITI DEL CENTRO ACCREDITATO PER LO SVOLGIMENTO DEI TIROCINI:

  • Essere un CRE-ANIRE - Settore area Educativa Ludico Sportiva
  • Struttura: spazio coperto almeno 15 x 20 Mt
  • Tutor: deve essere specializzato ANIRE nell’area educativa Ludico Sportiva
  • Bardature:
    • Sella con maniglia bassa
    • Feltro Tandem
    • Briglie con maniglie e ponte - Apparecchio a nasiera

NORME PER LA RICHIESTA DI ACCREDITAMENTO ALLA SCUOLA – C.N.R.A.F.A. ONLUS:

IMPORTANTE

AMMISSIONE e ISCRIZIONE: I parametri di valutazione per l’ammissione terranno conto del titolo di studio e del curriculum. L’iscrizione è a numero chiuso.

ATTESTATO: la traduzione del diploma straniero dovrà essere corredata di una dichiarazione di equipollenza rilasciata dall’Ambasciata o dal Consolato. Nel caso non fosse possibile, a conclusione dei corsi non sarà rilasciato che un certificato di presenza.

TRADUZIONI: Un servizio di traduzione in francese, inglese e spagnolo è previsto su richiesta di almeno 5 corsisti, 3 mesi prima dell’inizio del corso.

REGISTRO DELLA PROFESSIONE: il conseguimento dell’attestato nazionale da diritto all’iscrizione dei corsisti nell’apposito registro nazionale ANIRE.

L’iscrizione è aperta ai cittadini italiani che dimostrino nelle modalità che vengono stabilite dal presente regolamento di essere in possesso dei seguenti requisiti:

Buona condotta morale e civile, che non siano espulsi o radiati da alcun CRE-ANIRE

Adeguate capacità e adeguata cultura tecnica nelle discipline specifiche della Scuola Nazionale ANIRE

Appartenenza ed operosità continuativa nell’ambito dell’Associazione dei suoi organi e nei centri ANIRE

Ai cittadini stranieri che abbiano soddisfatto i precedenti requisiti in base alla LR art. 7 95/80, solo per il corso “Supporto ai disabili per il mezzo del cavallo.”

In regola con la quota sociale.

Il registro ANIRE, a cura del CNRAFA ONLUS – Sezione Scuola Nazionale viene pubblicato annualmente.

CODICE DEONTOLOGICO: Gli operatori ANIRE devono osservare le regole impartite dal codice deontologico dell’abilitazione di appartenenza, ed in mancanza agire nel rispetto delle leggi vigenti.

Mansioni degli AUSILIARI:

Governo quotidiano del cavallo e della scuderia

Governo del materiale di scuderia

Bardatura del cavallo

Preparazione ed allenamento del cavallo di M.R.G.C.®

Portare il cavallo sotto mano correttamente bardato per la seduta

Coadiuvare gli operatori di secondo livello, in particolare nelle salite e discese degli utenti

Sistemazione del campo di lavoro

QUOTA: i pagamenti devono essere effettuati a mezzo assegno bancario intestato a C.N.R.A.F.A. ONLUS:

10% all’atto dell’iscrizione

Il saldo all’atto della registrazione.

La quota comprende:

Il materiale didattico

Le dispense

Le coperture assicurative RC ed Infortuni

VARIAZIONI: la Scuola Nazionale ANIRE si riserva il diritto di annullare i corsi che non raggiungono un effettivo di 15 iscritti, rimborsando per intero la quota di iscrizione, e di apportare le modifiche che riterrà opportune nel programma del corso.

RESPONSABILITÀ: La Scuola non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni derivanti agli iscritti, per la mancata effettuazione o interruzione dei corsi imputabili al maltempo, scioperi, chiusura impianti od ogni altra causa non dipendente dalla propria volontà.

Inoltre alla Scuola non compete alcuna responsabilità per qualsiasi danno agli oggetti o materiale di proprietà dell’iscritto, durante le lezioni.

SEDE DEI CORSI:

Sede dei corsi teorico-pratico: CNRAFA – Caserma Santa Barbara piazza Perrucchetti N°1 di Milano